Soci e collaboratori

Il gruppo di lavoro della cooperativa è composto da psicoterapeuti, psicologi, medici e formatori. Tutti gli operatori svolgono attività di libera professione in ambito clinico e/o formativo. Alcuni di essi sono consulenti di strutture sanitarie pubbliche e private, o docenti di scuole di psicoterapia.
Le attività svolte a Solidare sono in parte volontarie e corrispondono a una precisa volontà di impegno sociale.

Soci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Roma, 1975, psicologa psicoterapeuta.
Specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva presso l'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente e in psicopatologia dei disturbi dell'apprendimento. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Milano Bicocca, occupandosi di processi formativi per gli insegnanti. Ha collaborato con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale Fatebenefratelli. Svolge attività clinica presso il suo studio privato.

Roberto Bianchi, Milano, 1971, psicologo psicoterapeuta.
Specializzato alla scuola di formazione in psicoterapia gruppoanalitica dell'Istituto di Gruppoanalisi milanese, ha lavorato con gli adolescenti nelle scuole medie e superiori di Milano e dell'hinterland. Ha collaborato allo sportello di consultazione psicologica avviato nel quartiere di Quarto Cagnino/ Baggio, dedicato a giovani, adulti e studenti delle scuole superiori. È docente di teoria della comunicazione ed educazione civica presso ESEM sezione milanese. Svolge attività privata come psicoterapeuta in setting individuale e di coppia.

Francesca Buosi, Milano, 1982, psicologa psicoterapeuta.
Ha pluriennale esperienza nell'area evolutiva e della disabilità, oltre che nel settore psicoeducativo. Ha collaborato con strutture private quali consultori e RSA accreditati ASL Milano e Pavia. Oltre all'attività clinica nel privato, in setting individuale e di coppia, conduce corsi di educazione affettiva all'interno delle scuole e percorsi tematici con genitori, operatori sanitari, caregivers. Si e' specializzata presso la scuola di formazione in psicoterapia gruppoanalitica dell'Istituto di Gruppoanalisi milanese. Conduce le coppie nella procreazione assistita.

Silvana Campanelli, Bari, 1959, psicologa psicoterapeuta.
Si è formata alla SGAI di Milano. Ha progettato e realizzato interventi di educazione sessuale nelle scuole e di prevenzione al disagio giovanile (alcol, fumo e stupefacenti) per alcune Asl e per la LiLT. Ha fatto formazione, consulenza e supporto a pazienti oncologici per Vidas, Fondazione Floriani e LiLT. Si è occupata di famiglie multiproblematiche, di affido familiare e di adolescenti in difficoltà. Si occupa di tabagismo attraverso consultazioni individuali e gruppi per smettere di fumare. Svolge attività clinica presso il suo studio privato. Conduce il gruppo "Fumo".

Grazia Cantoni, Darfo, 1948, medico chirurgo.
Specialista in medicina del lavoro. È frequentatore della Società Gruppoanalitica italiana, ha lavorato nell'ambito della prevenzione nei servizi territoriali istituiti dalla Regione Lombardia e ha partecipato alle attività del Centro Copernico per la ricerca psicoanalitica individuale e di gruppo.

Marco Capellini, Cremona, 1962, medico chirurgo.
Specialista in psichiatria. Ha lavorato come psichiatra presso strutture pubbliche e private a Milano e in Lombardia, collabora all'ARS (Associazione ricerche schizofrenia) - Fondazione Legrenzi-Cazzullo di Milano.

Andrea Ceccarelli, Milano, 1969, psicologo psicoterapeuta.
È frequentatore della Società Gruppoanalitica italiana. Collabora con la cattedra di Psicologia Clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È consulente presso l'Istituto auxologico italiano nell'area dei disordini alimentari e ricercatore presso il Laboratorio sperimentale di ricerche psicologiche.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Vicenza, 1951, psicologa psicoterapeuta.
È stata socio ordinario, docente e supervisore della Società Gruppoanalitica italiana e responsabile della formazione ECM della sezione milanese. Oltre a svolgere da diversi anni attività privata come terapeuta individuale e di gruppo ha collaborato a diverse realtà e istituzioni svolgendo funzioni di supervisore e formatore.

Isabella Colombi, Milano, 1960, laureata in scienze biologiche.
Ha frequentato la scuola di formazione in psicoterapia gruppoanalitica dell'Istituto di Gruppoanalisi milanese. È iscritta al Registro dei counselor di Assocounseling ed è socia AIF (Associazione italiana formatori). Si occupa di tematiche legate al lavoro e alla vita organizzativa in qualità di Direttore Risorse umane presso un'azienda milanese.

Maria Grazia Corona, Milano, 1976, psicologa psicoterapeuta.
Specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva presso l'Istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Lavora presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, dove svolge psicodiagnosi e psicoterapia a bambini e adolescenti, lavorando in rete con le scuole e i servizi sociali del territorio. Svolge attività privata come psicoterapeuta in setting individuale e di coppia.

Cristina Farinola, Milano, 1961.
È responsabile dell'amministrazione della cooperativa e si occupa dei primi contatti con l'utenza. Ha svolto attività di counseling e ha organizzato attività di aggregazione sociale con i pazienti più a rischio di emarginazione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Sesto San Giovanni, 1955, psicologo psicoterapeuta.
Laureato in psicologia del Lavoro e delle organizzazioni a Padova. Successivamente si è diplomato in psicoterapia gruppoanalitica alla Sgai di Milano. Si è occupato di comunicazione aziendale e di risorse umane. Ha tenuto corsi di formazione con gruppi di operatori sanitari. Ha svolto un tirocinio presso l'ex ospedale psichiatrico di Mombello. Sta frequentando il corso quadriennale di Psicodramma di Paolo Carrirolo.

Monica Anna Fumagalli, Milano, 1967, psicologa psicoterapeuta
Specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva presso l'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Lavora come consulente presso servizi di tutela minori, in particolare segue l’area del penale minorile. Ha collaborato con scuole medie inferiori e superiori nell’attivazione di sportelli di ascolto psicologici per minori e genitori. Svolge attività clinica presso il suo studio privato.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Cadeo, 1954, psicologa psicoterapeuta.
È frequentatore della Società Gruppoanalitica italiana e ha una specifica formazione in comunicazione psicocorporea, ha svolto attività di coordinamento psicopedagogico per servizi educativi dell'infanzia e un'attività di formazione per personale di enti pubblici e privati. Svolge attività clinica presso il suo studio privato.

Francesca Ghigini, Voghera, 1981, psicologa psicoterapeuta. 
Specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva presso SPP Milano. Ha collaborato con CPBA zona 4 e con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Niguarda Ca’Granda. Cultore della materia del corso “Counselling familiare” presso Università degli Studi Milano-Bicocca. Ha lavorato allo sportello di consulenza psicologica per genitori avviato da SPP presso la Camera del Lavoro di Milano. E' stata consulente presso il Liceo Classico Lanzone (Liceo Classico Orsoline di San Carlo) di Milano, dove si è occupata di brevi percorsi di sostegno psicologico rivolti agli adolescenti e di interventi a supporto del personale docente; attualmente è responsabile dello sportello psicologico di ascolto in una scuola elementare di Milano. Svolge attività clinica con bambini, adolescenti e genitori presso il suo studio privato.

Diana Jacini, Milano 1976, psicologa psicoterapeuta.
È socia dell'Istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente di Milano. Lavora presso il servizio di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale San Carlo, dove svolge psicodiagnosi e psicoterapia a bambini e adolescenti, lavorando in rete con le scuole e servizi sociali del territorio. Svolge attività privata come psicoterapeuta in setting individuale e di coppia.

Chiara Liberatore, Rho, 1978, psicologa psicoterapeuta.
Specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva presso l'Istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Si occupa di prevenzione primaria attraverso l'utilizzo della Consultazione partecipata e ha partecipato a un servizio di home visiting a sostegno del ruolo materno. Collabora da anni con Koinè, cooperativa sociale, come psicoterapeuta. Svolge attività clinica presso il suo studio privato. .

Daniela Locatelli, Milano 1977, psicologa psicoterapeuta.
Specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva presso l'Istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente, è consulente ASL di Milano per le attività dei CPBA all'interno di istituti di istruzione secondaria, nel campo del lavoro clinico con adolescenti. È consulente presso l'UONPIA dell'ospedale San Carlo di Milano nell'ambito dei disturbi alimentari. Ha collaborato con centri medici, occupandosi di supporto psicologico legato alle problematiche alimentari, conducendo gruppi e occupandosi della formazione del personale specializzato. Svolge attività clinica presso il suo studio privato.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Milano, 1947, psicoterapeuta e psicoanalista.
Vive e lavora a Milano ove svolge attività privata come psicoterapeuta in setting individuale e di gruppo. È stata socio del Centro Copernico per la ricerca psicoanalitica individuale e di gruppo, ed è socio ordinario supervisore della Sgai (Società Gruppoanalitica Italiana). È  presidente onorario di Solidare e la propria attività clinica spazia da psicoterapie individuali e di gruppo, dalle supervisioni alla formazione, fino a interventi di carattere istituzionale (nuovi collaboratori, primi colloqui ecc.).

Sergio Perri, Alessandria, 1960, giornalista, psicologo psicoterapeuta.
Si è formato presso diversi istituzioni di orientamento psicoanalitico (Ariele, Società Gruppoanalitica Italiana, Formazione Psicocorporea). Lavora in ambito privato e pubblico - sia in setting individuale sia in setting di gruppo - sulle tematiche della sessualità, del genere, della maschilità, della formazione alla relazione del personale educativo. È direttore della Rivista Italiana di Antropoanalisi e autore di libri e articoli su tematiche psicosociali. Conduce il gruppo "Omosessuali".

Donatella Radici, Milano, 1957, psicologa psicoterapeuta.
È frequentatore della Società Gruppoanalitica italiana. È stata socio fondatore della cooperativa Altre Metà, seguendo progetti di residenzialità protetta per i pazienti dell'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini. Collabora come formatrice con diverse realtà aziendali, pubbliche e private, in ricerche e progetti riguardanti le tematiche dello sviluppo organizzativo. Svolge attività privata come psicoterapeuta. Conduce il gruppo "Donne".

Matteo Rossi, Milano, 1966, psicologo psicoterapeuta.
Specializzato presso Ariele/Coirag in psicosocioanalisi e psicoterapia progettuale.
A Solidare, oltre all'attività di psicoterapia individuale, conduce il gruppo Adolescenti.
È socio della cooperativa AllegroModerato, dove coordina l'attività di ricerca al progetto "Tutta un'altra musica", avviato presso i reparti di pediatria degli ospedali San Carlo e Niguarda. E' socio di Ariele Psicosocioanalisi di cui segue attività scientifiche e sociali. E' consulente di alcuni licei milanesi, nel campo del lavoro clinico con adolescenti, genitori e insegnanti. Leggi le sue pubblicazioni.

Luca Rousseau, Milano, 1978, psicologo, psicoterapeuta.
Specializzato in Psicoanalisi della Relazione presso la SIPRE, Socio Onig (Osservatorio Nazionale Identità di Genere). Si occupa da diversi anni delle problematiche psicologiche connesse alle malattie oncologiche, all'identità di genere, alla sessualità e alla dipendenza da sostanze psicotrope. È coinvolto nella progettazione territoriale ed è responsabile di centri socio-sanitari con una significativa connessione tra l'Asl Milano, l'Ospedale Niguarda e il privato sociale. Svolge attività clinica presso il suo studio privato in setting individuale e di coppia.

Candida Scatà, Milano, 1982, psicologa psicoterapeuta.
Specializzata in psicoterapia sistemica familiare presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano. Ha conseguito la formazione di secondo livello nel metodo EMDR presso il Centro di ricerche e studi in psicotraumatologia. Da anni collabora con un servizio specializzato nell'assistenza alle famiglie e a coloro che sono affetti da fragilità psichiatrica. Si occupa inoltre di supporto psicologico alla famiglia e agli operatori nei centri per l'infanzia, con particolare attenzione alla maternità e al sostegno dello sviluppo psicofisico dei bambini. Svolge attività clinica e psicoterapeutica per famiglie, coppie e singoli.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Milano, 1962, psicologa psicoterapeuta.
È presidente di Solidare, socio ordinario della Società Gruppoanalitica italiana e responsabile dell'Istituto gruppoantropoanalitico di Milano. Ha lavorato in ambito istituzionale e cooperativistico, in setting individuali e di gruppo, occupandosi soprattutto di disagio mentale, Aids e malattie croniche e a trasmissione sessuale. Collabora con la rivista scientifica Costruzioni psicoanalitiche dell'istituto di psicoterapia psicoanalitica e con la rivista italiana di Gruppoanalisi. Si interessa di studi antropologici ed etnografici.

Adriana Sermoni, Grosseto, 1963, medico e psicoterapeuta.
Specializzata in Neurologia. Formazione presso la Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica. Ricercatrice in genetica molecolare nel campo delle malattie neuromuscolari (1994-1997) presso il Westmister Medical School di Londra e il Division of Molecular Genetics dell'Università di Glasgow. Ha lavorato come neurologa e ricercatrice presso l'Istituto Besta di Milano (1998). Neurologa clinica presso gli ospedali di Magenta, Legnano e Busto Arsizio (1999-2002). Attualmente è consulente medico per la neurologia e la psichiatria presso il poliambulatorio della Pirelli. Svolge attività in studio privato come neurologa e psicoterapeuta.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Bari, 1978, psicologa psicoterapeuta.
Svolge attività clinica con adulti, adolescenti, bambini e genitori anche presso il suo studio privato. In cooperativa è responsabile dei progetti di Psicologia scolastica. È responsabile del servizio di psicoterapia/consulenza psicologica e formazione ai genitori in asili nido e scuole d'infanzia privati, per i quali ha ricoperto il ruolo di responsabile risorse umane. Ha collaborato con ISMO (Interventi e studi multidisciplinari nelle organizzazioni) dove ha condotto training group, svolto attività di progettazione, coordinamento di percorsi formativi e docenza. Ha collaborato con l'Università San Raffaele come Cultore della materia “Psicologia di Comunità”. È stata redattrice della Rivista Italiana di Gruppoanalisi e della rivista Psicologia e Lavoro.

Maura Varani, Salsomaggiore Terme, 1954, psicologa psicoterapeuta.
È frequentatore della Società Gruppoanalitica italiana, lavora come psicopedagogista nell'ambito della scuola ed esercita la libera professione come psicoterapeuta. Ha operato in qualità di psicologa in ASA e presso il Centro studi Coppia di Milano.

Giuseppina Vasini, 1972, psicologa psicoterapeuta.
È socia dell'istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Lavora presso il Servizio di Tutela minori del Comune di Varese: psicodiagnostica su minori e adulti, valutazione e sostegno alla genitorialitá, gestione decreti, elaborazione progetti, presa in carico di minori soggetti a provvedimenti dell'Autoritá Giudiziaria e delle loro famiglie; e lavora con minori sottoposti a procedimento penale. Presso il consultorio dell'ASL di Varese ha svolto attivitá di sportello psicologico presso scuole primarie e secondarie, e attivitá di prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare. Svolge attivitá clinica come terapeuta nel suo studio privato.

Paola Villa, Varedo, 1948, psicologa psicoterapeuta.
Ha svolto attività di psicopedagogia presso la Clinica universitaria di Neuropsichiatria infantile di Milano. Ha fatto formazione in psicoterapia infantile presso la sede milanese della Tavistock Institute di Londra. Ha fatto formazione in Psicosocioanalisi con Luigi Pagliarani ed è stata tra i soci fondatori di Ariele. E' specializzata in psicoterapia gruppoanalitica presso l'Istituto di Gruppoanalisi milanese. Ha fatto formazione nell'ambito della psicosomatica e in tecniche di rilassamento (ipnosi, EFT,TA). Ha una formazione in Psicodramma. Ha fatto formazione nel metodo EMDR presso il Centro di ricerche e studi in psicotraumatologia. E' socia fondatrice di Solidare. Conduce il corso di "Training autogeno". 

Collaboratori

Mariangela Bellomo, Milano, 1986, psicologa.
Specializzanda in psicoterapia sistemica familiare presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano. Ha  conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito la formazione di primo livello del metodo Emdr presso il centro di ricerche e studi in psico traumatologia. Attualmente collabora come consulente presso l'associazione Parent Project onlus, come psicologa del Centro d'ascolto Duchenne di Milano. Svolge inoltre attività di consultazione psicologica in setting individuale e di coppia presso il suo studio privato.

Francesca Bertini, Roma, 1986, psicologa e psicoterapeuta.
Specializzata in psicoterapia presso la Sgai, Società Gruppoanalitica Italiana. In precedenza ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l’università Bicocca di Milano e un Master in psicodiagnostica Clinica e Forense.  Dopo alcune collaborazioni come volontaria presso il CIAI e la casa delle donne maltrattate, attualmente svolge attività prevalentemente clinica in setting individuale e di coppia presso il suo studio privato e in collaborazione con alcuni centri privati. 

Federico Elio Calemme, Milano, 1988, psicologo psicoterapeuta in formazione.
Specializzando in psicoterapia sistemica familiare presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano. Specializzato in psicopatologia dei disturbi dell'apprendimento, da anni lavora nel contesto scolastico e domiciliare sia come tutor di potenziamento del metodo di studio sia come educatore con minori con disabilità certificata presso il poliambulatorio privato Medici in famiglia.

Claudia Carcano, Milano, 1962, psicologa psicoterapeuta.
Psicoterapeuta infantile della coppia e della famiglia si è formata presso il Centro Studi Psicoterapia Psicoanalitica e presso la Sgai (Società gruppoanalitica italiana). E’ membro APS (Associazione Paolo Saccani Studi psicoanalitici della famiglia e della coppia) e membro della EFPP (European Federation Psycoanalitic Psychotherapy). Ha collaborato per anni con Il Centro di psicoterapia infantile formazione e ricerca di Milano, e attualmente collabora col consultorio Genitori Oggi USL1 Milano. Ha svolto attività formative rivolte a insegnanti, educatori, associazioni no profit, e avviato progetti interdisciplinari con avvocati matrimonialisti in collaborazione con AMI. Svolge attività in ambito privato. 
Laura Cortimiglia, Piacenza, 1987, psicologa psicoterapeuta.
Specializzata in psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti presso la scuola di specializzazione “Area G” di Milano. Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sperimentale sull’influenza dei social network sui processi identitari dei giovani adulti. Ha collaborato con il servizio per adolescenti dell'ospedale Niguarda. Svolge attività clinica presso il suo studio privato.
Cecilia Ferrari, 1987, psicologa psicoterapeuta. 
Diplomata in pianoforte e terapeutica musicale, si è specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto presso la scuola ARPAd Minotauro di Milano. E' borsista di ricerca nell'ambito del Progetto Europeo MILESTONE “Managing the Link and Strenghtening Transition from Child to Adult Mental Health Care” presso l'Azienda Ospedaliera Cà Granda Niguarda e lavora come dirigente psicoterapeuta presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ASST Valle Olona nell'ambito del progetto “Interventi integrati nell'urgenza psicopatologica in adolescenza”, occupandosi della valutazione e della presa in carico di pazienti adolescenti. Svolge attività clinica con pazienti adolescenti e adulti nel suo studio privato.
Maria Concetta Farinella, Cefalù, 1985, psicologa. 
Frequenta la scuola di specializzazione in psicoterapia, presso la SGAI, Società Gruppoanalitica Italiana, nella sezione milanese. Ha conseguito un master sui Disturbi specifici dell’apprendimento. Lavora da anni nel settore educativo scolastico come educatore con minori con disabilità psichica. Ha collaborato con associazioni attive nella riabilitazione di soggetti con disabilità fisica e psichica presso strutture pubbliche.
Maddalena Ferrari, Milano, 1969, psicologa psicoterapeuta.
Specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva, presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano. Lavora come consulente presso servizi di Tutela minori e famiglia, dove si occupa di valutazione e sostegno per bambini, adolescenti e genitori. In quest’ambito ha maturato esperienza e formazione in psicotraumatologia. Da diversi anni conduce sportelli di ascolto e consulenza rivolti a genitori e insegnanti presso nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Ha collaborato con i servizi per le tossicodipendenze e con il consultorio familiare integrato
Fabiana Ferri, Milano, 1985, psicologa psicoterapeuta.
Si è specializzata in psicoterapia presso la  Sgai, Società Gruppoanalitica Italiana. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche con specializzazione in Counseling e Salute mentale presso l'Università Statale Bicocca di Milano e la laurea magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di sostegno psicologico e psicoterapia per giovani e adulti, come consulente aziendale si occupa inoltre di formazione e assessment di valutazione.
Ilaria Fioretti, Pescara, 1989, psicologa, psicoterapeuta in formazione.
Specializzanda in psicoterapia sistemica familiare presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano. Da anni lavora nel contesto scolastico e domiciliare della tutela minori su casi con decreto del Tribunale per i minorenni. Collabora inoltre con diverse associazioni del territorio e con i consultori nell'ambito del sostegno alla genitorialità, della cura delle relazioni familiari e del sostegno al benessere della persona. 

Pietro Grisanti, Termini Imerese, 1979. Psicologo, Psicoterapeuta.
Specializzato in Psicoterapia di gruppo, individuale e di coppia presso la scuola di specializzazione in psicoterapia della COIRAG (“APG” Associazione di Psicoterapia psicoanalitica di Gruppo). Vive e lavora a Milano dove svolge attività privata come psicoterapeuta in setting individuale e di gruppo. Conduce attualmente un gruppo terapeutico e, in collaborazione con alcuni istituti scolastici del milanese, ha condotto gruppi di supporto a termine per insegnanti. E' socio del centro studi Inconscio e Civiltà dove partecipa a un gruppo di ricerca teorico clinico. 

Gianluca Marchesini, Albano Laziale, 1974, psicologo psicoterapeuta.
Specializzato in psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti presso la scuola di specializzazione “Area G” di Milano, collabora con una Comunità terapeutica residenziale per adolescenti in qualità di Coordinatore ed è consulente presso la Struttura Semplice di Psichiatria dell’Adolescenza della ASST GOM Niguarda, dove si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e psicoterapie in setting individuale con adolescenti affetti da disturbi esternalizzanti. Svolge attività di consulenza per due cooperative sociali occupandosi della formazione e supervisione degli operatori. Svolge attività privata di consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia con adolescenti e giovani adulti.

Patrizia Mascolo, Napoli, 1954, psicologa psicoterapeuta.
È socio ordinario della Società Gruppoanalitica italiana, di cui ricopre il ruolo di Direttore nazionale. È docente presso la scuola di formazione in psicoterapia gruppoanalitica dell'Istituto di Gruppoanalisi milanese. Oltre a svolgere da diversi anni attività privata come terapeuta a orientamento gruppoanalitico, ha collaborato con la USL di Napoli presso il Consultorio famigliare in attività di consultazione e terapia breve a orientamento psicodinamico per adolescenti. Ha condotto seminari sulle problematiche psicologiche in adolescenza per genitori e insegnanti.

Valeria Plateo, Milano, 1947, psicologa psicoterapeuta. 
Socio Psiba (Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente) membro GAS (Group Analytic Society). Fino a dicembre 2011: socio supervisore della SGAI (Società Gruppoanalitica Italiana), docente Igam (Istituto Gruppoanalitico Milanese), responsabile editoriale Riga (Rivista Italiana di Gruppoanalisi). Oltre a svolgere attività privata come terapeuta individuale e di gruppo, ha collaborato in ambito clinico con diverse istituzioni pubbliche occupandosi anche di infanzia ed adolescenza.

Claudia Povoleri, Milano, 1979, psicologa.
Specializzanda  in psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto presso la scuola ARPAd Minotauro di Milano. Ha  conseguito la laurea in Psicologia nel 2004 presso l’Università Statale Bicocca di Milano. Ha una ventennale esperienza nel mondo della tossicodipendenza e della comorbidità psichiatrica con pazienti giovani adulti e adulti e una più recente esperienza nel campo del penale minorile. Svolge inoltre attività di consultazione psicologica in setting individuale presso il suo studio privato.

Silvia Pretti, Milano, 1974, psicologa psicoterapeuta, psicoanalista SPI.
Tratta adulti, preadolescenti-adolescenti e coppie genitoriali dal 2004 presso il suo studio privato e attualmente anche per il Centro clinico della Società psicoanalitica. Da un anno si occupa della formazione e supervisione a colleghi ed educatori presso il presidio ospedaliero di Asso. 

Laura Ruschetta, Milano, 1948, psicologa psicoterapeuta.
Formazione presso il Centro studi psicoterapia per interventi individuali, di coppia e per la famiglia. Socio fondatore dell'Associazione Paolo Saccani, studi psicoanalitici della famiglia e della coppia. Ha lavorato per oltre vent'anni presso i consultori familiari della ASL Città di Milano, maturando esperienze nella clinica con adulti, adolescenti, coppie e famiglie; nell'ambito della prevenzione su temi come l'educazione sessuale, il rapporto genitori-figli e menopausa; e in ambito istituzionale di adozioni e affidi, e casi familiari complessi per il Tribunale Minorenni e il Tribunale Ordinario.

Bianca Luna Servi, Milano, 1976, psicologa psicoterapeuta.
Specializzata presso la scuola di psicoterapia gruppoanalitica COIRAG. Oltre all’attività clinica con bambini, adolescenti e adulti (studi a Milano e Padova), si occupa di progetti di psicologia clinica di comunità (attività di sportello nelle scuole e nei comuni, interventi nelle classi, attività di consulenza a genitori e insegnanti), di sostegno alla famiglia adottiva, di affido familiare. Collabora con Associazione “Genitorialità” (di cui è vicepresidente), con l’ente autorizzato alle adozioni internazionali “AMI” e con l’équipe adozioni di Venezia (SSN).

Laura Trevisani, Milano, 1947, psicologa.
Laureata in Sociologia a Urbino e in Psicologia a Roma; formazione quadriennale in Comunicazione psicocorporea con dott.ssa Bevilacqua Viganò; formazione quadriennale in Psicoterapia Gruppoanalitica: ricercatore in Gruppoanalisi presso sezione di Milano della Sgai; formazione triennale sul trattamento dei disturbi psicogeni del linguaggio con Roberto De Pas. Esperienza presso Ussl 8 Busto Arsizio, Aias Onlus di Busto Arsizio, Provveditorato agli Studi di Milano,  Istituzioni scolastiche: elementari, medie, superiori. Nel privato: Istituto Soma: docente di un corso di Osteopatia; Auxologico.

Antonella Vascon, Parma, 1960, docente di scienze umane.
È laureata in Filosofia. Ha frequentato la scuola di formazione in psicoterapia gruppoanalitica (Sgai) di Milano. È docente presso il Liceo delle Scienze umane "C. Sigonio" di Modena. È iscritta al corso di Scienze e tecniche psicologiche dell'Università di Pavia e svolge attività di tirocinio formativo presso Solidare.

Sostieni Solidare

Appuntamenti