Sostieni Solidare

Progetto Solidarietà allargata

Solidare applica tariffe calmierate a tutti indistintamente e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato. Nonostante ciò riesce comunque - in una certa misura - a erogare diverse prestazioni gratuite. Non quanto vorremmo, e non solo in quest'ambito.

Da qui nasce l'idea del Progetto solidarietà allargata, che comprende la Seduta sospesa e gli Amici di Solidare, due iniziative che hanno l'obiettivo di creare una disponibilità economica finalizzata a offrire un pacchetto di sedute individuali o di gruppo a persone in difficoltà, o magari da destinare a una ricerca sul disagio sociale a Milano.

Ognuno può lasciare quello che si sente - una seduta o un importo libero - perché quello che conta è lo spirito e il significato del gesto, per rendere concreta la possibilità di un'autentica psicologia sostenibile.

Chi che desidera fare una donazione - sia per la Seduta sia per Amici - può farlo direttamente qui attraverso il circuito PayPal: all'atto della ricezione Solidare provvede a inviare una ricevuta della donazione, secondo gli obblighi e le agevolazioni previste dalla legge. In alternativa è possibile versare l'importo personalmente in segreteria.

La Seduta Sospesa

L'idea è venuta a un nostro paziente richiamandosi alla consuetudine napoletana di lasciare il cosiddetto caffè sospeso, ovvero un caffè pagato per chi fosse capitato al bar in un momento successivo e non avesse avuto di che pagare. Una forma di cortesia molto sentita e popolare nei confronti di uno sconosciuto, che non impegna eccessivamente né l'uno né l'altro, né chi offre né chi riceve.

Cosi vuole essere anche la Seduta sospesa di Solidare, un modo anonimo e affettuoso di far sentire la nostra vicinanza a chi sta attraversando un momento difficile e non è in grado di proseguire o di intraprendere un breve percorso di psicoterapia. La singola seduta costa 37 euro
Sedute donate 94, Utilizzate 95, Disponibili -1 (dati al 2 maggio 2018). La seduta sospesa può essere richiesta dal paziente, in accordo col proprio psicoterapeuta, per un massimo di sei sedute all'anno e fino a esaurimento della disponibilità.

Amici di Solidare

Questa iniziativa ha come obiettivo quello di avere un fondo dal quale attingere per offrire in gratuità degli interventi mirati a fronteggiare il disagio sociale, attraverso sedute di psicoterapia individuale o di gruppo dedicate a stranieri e alle famiglie. Gli interventi saranno offerti fino a un massimo di dieci sedute.

L'intento è di creare un circolo virtuoso dove entrano in gioco sia anonimi donatori esterni sia gli stessi pazienti di Solidare.

L'importo è libero e variabile perché quello che conta è lo spirito e il significato del gesto, quello di sentirsi tutti partecipi di quel luogo vitale che da sempre è Solidare.


Vuoi lasciare un commento? Scrivici a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostieni Solidare

Appuntamenti