Formazione

L'attività formativa nella sede di Solidare si articola in diverse forme: moduli ECM, riunioni di equipe, supervisioni, seminari e dibattiti, incontri a tema.

MODULI ECM 

Si tratta di incontri singoli o di cicli di incontri, aperti anche agli addetti ai lavori che operano al di fuori della cooperativa. L'acronimo ECM sta per Educazione continua in medicina.

Riunioni di équipe

L'équipe - che costituisce il gruppo di lavoro fondante di ogni contesto istituzionale - diventa molto più della somma dei ruoli e delle funzioni dei singoli: viene infatti considerata come un vero e proprio insieme di esperienze, affetti e rappresentazioni comuni, con una propria storia, una memoria e una progettualità condivisa.

Supervisioni

È un percorso fondamentale per il lavoro in équipe perché riattiva la possibilità di una riflessione comune e di un pensiero condiviso, favorisce momenti di sospensione del giudizio e la possibilità di approfondire insieme situazioni complesse. aiuta a cogliere il senso di appartenenza tra i componenti del gruppo, ha una funzione narrativa (gli eventi raccontati entrano nella memoria collettiva e diventano parte di un patrimonio formativo collettivo rivolto a tutta l’istituzione).

Sostieni Solidare

Iniziative

Appuntamenti