Formazione

L'attività formativa nella sede di Solidare si articola in diverse forme: moduli ECM, riunioni di equipe, supervisioni, seminari e dibattiti, incontri a tema.

MODULI ECM 

Si tratta di incontri singoli o di cicli di incontri, aperti anche agli addetti ai lavori che operano al di fuori della cooperativa. L'acronimo ECM sta per Educazione continua in medicina.

GLI INCONTRI 2016

Sabato 12 marzo 2016, dalle 9 alle 14
Fulvio Tagliagambe
IL GRUPPO, ANDATA E RITORNO
Responsabile scientifico Alessia Sordi

Sabato 8 aprile 2016, dalle 9 alle 15
Federico Leoni, Paolo Tucci, Gabriella Panzera
ESSERE COMUNITA’. LEGAMI E FRONTIERE PERMEABILI?
Responsabile scientifico Serena Ceppellini

Sabato 21 maggio 2016, dalle 9 alle 14
Giuseppe Pellizzari
ANDARE VERSO, VENIRSI INCONTRO
Responsabile scientifico Pietro Grisanti

Sabato 8 ottobre 2016, dalle 9 alle 14
Camillo Caputo, Cristina Augello
L'ASSESSMENT TERAPEUTICO E IL COINVOGIMENTO COLLABORATIVO DEL PAZIENTE
Responsabile scientifico Sergio Perri

Riunioni di équipe

L'équipe - che costituisce il gruppo di lavoro fondante di ogni contesto istituzionale - diventa molto più della somma dei ruoli e delle funzioni dei singoli: viene infatti considerata come un vero e proprio insieme di esperienze, affetti e rappresentazioni comuni, con una propria storia, una memoria e una progettualità condivisa.

Supervisioni

È un percorso fondamentale per il lavoro in équipe perché riattiva la possibilità di una riflessione comune e di un pensiero condiviso, favorisce momenti di sospensione del giudizio e la possibilità di approfondire insieme situazioni complesse. aiuta a cogliere il senso di appartenenza tra i componenti del gruppo, ha una funzione narrativa (gli eventi raccontati entrano nella memoria collettiva e diventano parte di un patrimonio formativo collettivo rivolto a tutta l’istituzione).

Incontri a tema

Sostieni Solidare

Appuntamenti