Gruppi tematici

IL BENESSERE DEL TRAINING AUTOGENO

Per chi, dentro di sé, sente di essersi allontanato troppo dal proprio equilibrio emotivo e fisico, vivendo disagi per un eccessivo accumulo di tensione. Per chi si ritrova con minor energia, autocontrollo, concentrazione, calma... O per chi sente di essere troppo in difficoltà in un momento particolare della vita, si propone un percorso, quale "viaggio" che ci riporti un po' più "a casa" con noi stessi, in un ascolto più consapevole del proprio benessere fisiologico nelle diverse funzioni importanti del nostro corpo... che ci permetta ritrovare maggior armonia rispetto alla propria capacità di distensione e di controllo della propria emotività.
Solidare propone un percorso esperienziale di auto-rilassamento di gruppo, per confrontare e condividere ciò che viene accadendo. 

12 incontri a frequenza settimanale
(preceduti da un colloquio individuale con la conduttrice) 
Costo 250 euro. 
Il giovedì dalle 11 alle 12,30.  
Referente: dr.ssa Paola Villa

DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI MEZZA ETÀ

Senza ruolo. Così si sente spesso una donna nell'età di mezzo: come in una fase di transizione in cui avvengono importanti trasformazioni, nel corpo e nelle relazioni, che fatalmente spiazza. Altrettanto spesso questi cambiamenti producono fantasmi e paure di perdita che possono essere superati con l'ascolto, nel rispetto delle singole individualità.
Ecco perché in gruppo con altre donne, nel confronto e nella condivisione, si possono esplorare sentimenti ed emozioni per dare significato a preoccupazioni e ansie, ma anche per dare voce a progetti mai ascoltati. Trovarsi insieme può aiutare a trovare risposte personali, affinché la mezza età non sia solo tempo di bilanci, ma anche un'opportunità per rifondare un nuovo modo di stare in relazione con se stessi e con gli altri. 

Ciclo di dieci incontri quindicinali
(preceduti da un colloquio individuale con la conduttrice). 
Costo 250 euro. 
Il sabato dalle 9,30 alle 11,30. 
Referente: dr.ssa Donatella Radici

FUMO? NO, GRAZIE!

Sei stanco di sentirti dipendente dalle sigarette? Inizi a sentire il fiato corto e minore resistenza fisica? Stai pensando di avere un figlio e non vuoi crescerlo in “una nuvola di fumo”? Hai un bambino allergico? Hai mai pensato quanto “ti costa fumare”? Vuoi smettere di fumare per migliorare la tua vita e quella di chi ti sta vicino? Quando il fumo diventa un problema può essere difficile abbandonare le sigarette. Essere insieme, guidati da uno psicologo esperto, dà una forza in più.
Il confronto con altri fumatori su questo tema aiuta ad acquisire la consapevolezza dei motivi per cui ciascuno di noi fuma; smettere a quel punto può diventare una conquista di libera scelta e piacere. 

Ciclo di 9 incontri della durata di due mesi 
(preceduti da un colloquio individuale con la conduttrice. Massimo 12 partecipanti). 
Costo 200 euro. 
Il lunedì e il mercoledì dalle 20,45 alle 22,15. 
Referente: dr.ssa Silvana Campanelli, esperta di tabagismo. 

OMOSESSUALI & CONTENTI

Quando si parla di omosessualità troppo spesso si evoca una dimensione dell'esistenza difficile, complicata, destinata alla solitudine. Ma è proprio così? Perché non pensare alla omosessualità, al contrario, come risorsa vitale per migliorarsi nella propria crescita emotiva ed umana? Parlarne in un gruppo omogeneo significa abbandonare quelle chiusure preventive che spesso provocano un atteggiamento di omofobia interiorizzata; significa uscire allo scoperto con se stessi, sentirsi più liberi, insomma imparare a guardarsi con fiducia e simpatia nella propria interezza di persona, consapevole e contenta del proprio orientamento sessuale.

Ciclo di 10 incontri settimanali
Costo 250 euro. 
Il giovedì dalle 20,30 alle 22. 
Referente: dott. Sergio Perri.

Sostieni Solidare

Appuntamenti