Solidare
Interventi per adolescenti
L’adolescenza è un’epoca di grandi trasformazioni. I cambiamenti investono tutti gli ambiti - il corpo, la qualità del pensiero, le relazioni con la famiglia e con il mondo esterno, rimettendo in discussione gli equilibri precedentemente costruiti e facendo vacillare antiche certezze su di sé e sugli altri.
Accanto a esaltazione ed entusiasmo per le nuove opportunità che si aprono, sono frequenti vissuti di disorientamento, sfiducia, nostalgia delle sicurezze dell’infanzia. Spesso ci si sente non riconosciuti e non compresi, specialmente dagli adulti.
Il compito evolutivo principale di questa fase dello sviluppo è forse proprio quello, tutt’altro che semplice, di cercare la propria risposta a una domanda fondamentale: “Chi sono io? Che tipo di persona voglio essere?”.
L’avventurarsi nella ricerca comporta fatica, oscillazioni, confusione, e talvolta momenti di malessere che possono essere particolarmente intensi e tradursi in comportamenti disfunzionali o rischiosi. Essere accompagnati in questo viaggio può aiutare ad attraversare le burrasche dell’adolescenza senza perdere la rotta.
Tipologie di intervento:
- Percorsi di consultazione psicologica, che prevedono un numero definito di incontri con i genitori e con l’adolescente, volti a raggiungere una maggior comprensione della situazione.
- Percorsi di psicoterapia individuale
- Gruppo adolescenti: un gruppo di pari, composto da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Pensare in gruppo permette di condividere i vissuti, vivere le emozioni, scambiarsi i punti di vista, formulare nuove ipotesi di senso e rielaborare insieme le esperienze personali. Incontri settimanali ogni martedì dalle 16.00 alle 17.45. Costo 120 euro mensili.